Informazioni sull'ammissione al liceo

Requisiti d'entrata per gli studenti domiciliati nel canton Ticino e in Mesolcina

Al nostro istituto si possono iscrivere gli allievi domiciliati nei distretti di Leventina, Blenio, Riviera, Bellinzona e gli allievi provenienti dalla Mesolcina; gli studenti del circolo del Gambarogno possono scegliere liberamente, il primo anno, se frequentare il liceo di Bellinzona o quello di Locarno.

Gli studenti devono essere inoltre in possesso della licenza di scuola media (o dell'apposita menzione per i grigionesi) con i seguenti vincoli:

- media delle note obbligatorie di almeno 4.65, con al massimo un'insufficienza

- livelli A in matematica e tedesco, oppure livello A in matematica e livello B in tedesco con una nota non inferiore al 5

- nota di italiano di almeno 4.5

In mancanza di questi requisiti gli allievi hanno la possibilità di iscriversi a degli esami di ammissione che si tengono durante il mese di agosto nelle materie italiano, matematica e tedesco (esame scritto e orale).

Nel caso in cui uno studente domiciliato in un altro comprensorio volesse iscriversi al liceo di Bellinzona, deve fare una richiesta di cambiamento di sede alla Sezione dell'insegnamento medio superiore.

Requisiti d'entrata per gli studenti provenienti dall'estero

Gli studenti provenienti dall'estero che sono intenzionati ad iscriversi al liceo devono sostenere degli esami di ammissione, scritti e orali. 

Il termine per l'iscrizione è fissato indicativamente per la fine di giugno. È indispensabile rispettare questo termine per poter incontrare i candidati, verificare i documenti scolastici degli anni precedenti, illustrare il percorso liceale diverso da quello seguito nella propria nazione di provenienza e stabilire quali esami saranno da affrontare.

Gli esami di ammissione si tengono ogni anno dopo la metà del mese di agosto.

Griglie piani settimanali

Di seguito trovate le griglie dei piani settimanali del Regolamento delle scuole medie superiori sia per gli studenti che hanno iniziato il liceo nell'anno scolastico 2020-2021 (o lo inizierà nel mese di agosto 2021), sia per chi l'ha iniziato negli anni scolastici precedenti.